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Professione Il libraio e la libraia lavorano in librerie o negozi di articoli multimediali. Si occupano della vendita al dettaglio di libri, opuscoli, periodici, carte topografiche e geografiche, illustrazioni artistiche, materiale audiovisivo, CD-Rom e, sovente, anche articoli di cartoleria. Fungono da mediatori tra la domanda del pubblico e l'offerta editoriale e da guida per i lettori. Le loro capacità di consulenza spaziano su diversi settori: letterario, storico, scientifico e artistico. I loro compiti principali possono essere così descritti: Vendita e servizio alla clientela
- esporre in modo visibile le novità editoriali, allestire le vetrine, presentare i libri negli scaffali;
- gestire il contatto con la clientela, in negozio, al telefono e attraverso la posta elettronica;
- accogliere la clientela, guidarla e assisterla nella scelta, rispondere alle richieste basandosi sulle prestazioni offerte dalla libreria, saper orientare sia il cliente comune sia lo specialista;
- conoscere e saper utilizzare i vari strumenti bibliografici per individuare l'opera desiderata dal cliente, reperire pubblicazioni non disponibili in libreria oppure opere specializzate o rare;
- pianificare e organizzare misure di promozione delle vendite;
- trattare con la clientela in caso di reclami oppure se desidera effettuare uno scambio;
- registrare le ordinazioni e avvisare il cliente quando il libro desiderato è disponibile;
Acquisto
- mantenere i contatti con i fornitori in Svizzera e all'estero, valutare e paragonare le loro offerte e servizi;
- scegliere un assortimento di libri che risponda alla domanda della clientela della libreria;
- eseguire ordinazioni di libri, riviste, fascicoli in serie, CD-Rom o altri media;
- allestire il preventivo e il calcolo dei costi per l'acquisto della merce e calcolare i relativi prezzi di vendita;
Gestione dello stock
- gestire con metodo il magazzino e singoli gruppi di merci o settori;
- trattare correttamente libri e altri articoli destinati alla vendita;
- controllare la merce, etichettarla, catalogarla e registrarla servendosi dell'apposito programma informatico;
- allestire l'inventario del magazzino, degli invenduti e gestire le rese ai distributori e alle case editrici;
Amministrazione
- gestire la posta, i bollettini di consegna e le fatture;
- eseguire spedizioni;
- tenere la contabilità (gestione pagamenti, solleciti fatture non pagate).
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Formazione Materie d’insegnamento a scuola: Conoscenze professionali, Consulenza e vendita, Processi aziendali, Bibliografia e ricerca, Assortimento di prodotti in vendita in libreria, Letteratura - Cultura - Scienza, Lingua nazionale locale, Lingue straniere (Tedesco e Inglese), Economia, Politica e società, Cultura generale e Sport. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (durata minima di 9 e massima di 11 giorni) organizzati dall'associazione professionale di categoria. |
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Requisiti Assolvimento della scolarità obbligatoria. L'apprendista deve avere 15 anni compiuti. |
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Attitudini - Curiosità intellettuale
- Buona memoria
- Cortesia e tatto
- Ordine e pulizia
- Senso commerciale
- Resistenza fisica
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Durata della formazione La durata della formazione è di 3 anni, 1½ giorni alla settimana. Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC) |
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