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Formazioni

Impiegato/a di commercio

Professione

 

L'impiegato e l'impiegata di commercio AFC svolgono mansioni amministrative in un’azienda privata o pubblica. I loro compiti variano a seconda del settore di attività del datore di lavoro e della natura della loro posizione. Questi professionisti possono occuparsi di corrispondenza commerciale, contabilità (inserimento di voci, verifica dei pagamenti), ordini (ricezione, fatturazione), accoglienza clienti e lavori di segreteria.

 

Le loro attività principali possono essere così descritte:

 

Corrispondenza e ordini


  • ricevere e smistare la posta, distribuirla ai vari dipendenti, occuparsi della corrispondenza;
  • controllare, archiviare e conservare vari documenti: lettere, fascicoli, ordini, relazioni, talvolta scannerizzarli per trasferirli o gestirli elettronicamente;
  • redigere verbali, relazioni o corrispondenza sulla base di appunti, registrazioni o sotto dettatura, talvolta in una lingua straniera;
  • rispondere alla posta (richieste di informazioni o di lavoro, conferme d’ordine, ecc.);

Contabilità


  • registrare le fatture dopo averle controllate, inserire gli importi e tenere aggiornata la contabilità;
  • redigere i documenti relativi alla ricezione di un ordine (fattura con calcolo dell’IVA e spese di spedizione, bollo, modulo doganale, ecc.);
  • controllare regolarmente la contabilità (importi pagati e incassati) utilizzando i documenti contabili e il software di gestione;
  • inviare solleciti di pagamento e, se necessario, avviare procedure di riscossione per mancati pagamenti;

Gestione della segreteria


  • gestire l’agenda delle riunioni di lavoro e i luoghi di incontro;
  • aggiornare le banche dati (clienti, ordini, fornitori, ecc.);
  • accogliere i clienti o il pubblico, rispondere al telefono e gestire il sistema di posta elettronica;
  • accompagnare gli apprendisti, supervisionare gli impiegati di commercio CFP.

Formazione

 

In Svizzera i rami di formazione e d'esame sono 19, nella Svizzera italiana è possibile formarsi in 6 diversi rami: servizi e amministrazione; assicurazione malattie e assicurazioni sociali; banca; assicurazione privata, fiduciario/immobiliare; amministrazione pubblica.

 

Temi di insegnamento: forme lavorative e organizzative agili; interazione in un campo lavorativo interconnesso; coordinamento dei processi lavorativi imprenditoriali; creazione di relazioni con i clienti o i fornitori; utilizzo delle tecnologie del mondo del lavoro digitale; lingue straniere (livello B1); conoscenze professionali specifiche degli ambiti a scelta; conoscenze professionali specifiche delle opzioni.

 

I corsi interaziendali (da 8 a 16 giorni nel corso dei 3 anni) completano la formazione.

Campi di competenze

 

  • Campo di competenze operative A «Forme lavorative e organizzative agili»
  • Campo di competenze operative B «Interazione in un campo lavorativo interconnesso»
  • Campo di competenze operative C «Coordinamento dei processi lavorativi imprenditoriali»
  • Campo di competenze operative D «Creazione di relazioni con i clienti o i fornitori»
  • Campo di competenze operative E «Utilizzo delle tecnologie del mondo del lavoro digitale»
  • Educazione fisica
  • Ambito a scelta

È possibile svolgere il percorso anche con maturità integrata.

Durata della formazione

La durata della formazione è di 3 anni.

Scuola: 2 giorni alla settimana.
Azienda: 8-16 giornate di corsi interaziendali.

 

Titolo rilasciato

Attestato federale di capacità (AFC)

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