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Agente dei trasporti pubblici |
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Professione
L’agente dei trasporti pubblici svolge mansioni di assistenza presso aziende di trasporto (treni, autobus, tram, ecc.). Pianifica l'impiego del personale e dei veicoli, comunica con la clientela e assicura le operazioni e i servizi del trasporto pubblico. Le sue attività principali possono essere così descritte: Pianificazione del personale e dei veicoli
- stabilire i piani di servizio dei collaboratori per un determinato periodo, tenendo conto dei vari vincoli (necessità dell'azienda, tasso di occupazione di ogni dipendente, orari, assenze annunciate) e prevedendo delle opzioni di riserva;
- registrare i dati in un sistema informatizzato di gestione del tempo di lavoro, comunicare la pianificazione al personale e negoziare per trovare compromessi;
- pianificare l'assegnazione dei veicoli con l'ausilio di applicazioni informatiche, valutare le necessità ordinarie e quelle legate allo svolgimento di eventi particolari (manifestazioni, esposizioni, ecc.);
- osservare i piani di rotazione e di manutenzione del materiale, garantire la disponibilità di veicoli di sostituzione in caso di guasti tecnici o di ritardi importanti;
- collaborare con gli organizzatori di eventi in modo da poter anticipare i bisogni, integrare offerte supplementari nell'orario e nel traffico e predisporre il personale necessario per informare la clientela;
- reagire alle situazioni impreviste, organizzare trasporti speciali e informare i viaggiatori;
- annunciare le perturbazioni del traffico (tabelloni, radio, canali online), aggiornare e diffondere le informazioni fino alla risoluzione del problema;
Informazione e comunicazione
- informare la clientela, a volte in una lingua straniera, ad esempio su orari, tariffe o alternative in caso di perturbazioni del traffico e prestare loro assistenza;
- diffondere le informazioni su tabelloni, app, sito web o tramite gli autoparlanti;
- anticipare le esigenze della clientela, collaborando per esempio con i responsabili di eventi per garantire che venga impiegato un numero sufficiente di professionisti/e.
- mantenere la comunicazione con la clientela in caso di disagi o perturbazioni, aggiornare le informazioni fino alla risoluzione del problema;
- ricevere ed elaborare i reclami della clientela;
Analisi e ottimizzazione
- raccogliere ed elaborare dati operativi sull'offerta di trasporto e sulle risorse (personale, veicoli, infrastrutture);
- proporre miglioramenti per i servizi (per esempio modifiche agli orari), verificare l'efficacia delle nuove misure e adattarle di nuovo a seconda del risultato;
- conoscere e applicare le norme di sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale.
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Formazione Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali: - pianificazione e attuazione dell’offerta per la clientela;
- garanzia dell’esercizio operativo;
- comunicazione con la clientela e gli altri interlocutori;
- ottimizzazione di offerte e procedure d’esercizio.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (18 giornate ripartite sui 3 anni di formazione) organizzati da login, l'associazione per la formazione delle FFS e del mondo dei trasporti. |
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Requisiti - assolvimento della scolarità obbligatoria
Il processo di candidatura presso login prevede un colloquio personale. |
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Condizioni di lavoro Gli agenti dei trasporti pubblici sono impiegati presso le ferrovie o altre aziende di trasporti pubblici. Lavorano in team con il supporto di specialisti o autonomamente. La loro attività è caratterizzata da orari irregolari, che comprendono le sere, i week-end e i giorni festivi. Gli agenti dei trasporti pubblici possono lavorare nell'ufficio di una centrale d'esercizio svolgendo compiti amministrativi al computer ed essere in contatto via radio con agenti del treno o conducenti di mezzi di trasporto pubblici. Questi professionisti sono impiegati non solo nelle grandi città, ma anche nelle regioni periferiche servite dal traffico locale. Il trasporto pubblico è un mezzo importante per conciliare mobilità e protezione dell'ambiente e del clima ed è un campo di lavoro con buone prospettive per il futuro. Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa, i professionisti possono specializzarsi e assumere posizioni di responsabilità, per esempio nelle risorse umane o nella gestione degli incidenti. |
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Durata della formazione La durata della formazione è di 3 anni. Scuola: 1 giorno alla settimana. Azienda: 18 giornate di corsi interaziendali. Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC) |
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