Professione L'impiegato e l'impiegata di commercio AFC svolgono mansioni amministrative in un’azienda privata o pubblica. I loro compiti variano a seconda del settore di attività del datore di lavoro e della natura della loro posizione. Questi professionisti possono occuparsi di corrispondenza commerciale, contabilità (inserimento di voci, verifica dei pagamenti), ordini (ricezione, fatturazione), accoglienza clienti e lavori di segreteria. Le loro attività principali possono essere così descritte: Corrispondenza e ordini
- ricevere e smistare la posta, distribuirla ai vari dipendenti, occuparsi della corrispondenza;
- controllare, archiviare e conservare vari documenti: lettere, fascicoli, ordini, relazioni, talvolta scannerizzarli per trasferirli o gestirli elettronicamente;
- redigere verbali, relazioni o corrispondenza sulla base di appunti, registrazioni o sotto dettatura, talvolta in una lingua straniera;
- rispondere alla posta (richieste di informazioni o di lavoro, conferme d’ordine, ecc.);
Contabilità
- registrare le fatture dopo averle controllate, inserire gli importi e tenere aggiornata la contabilità;
- redigere i documenti relativi alla ricezione di un ordine (fattura con calcolo dell’IVA e spese di spedizione, bollo, modulo doganale, ecc.);
- controllare regolarmente la contabilità (importi pagati e incassati) utilizzando i documenti contabili e il software di gestione;
- inviare solleciti di pagamento e, se necessario, avviare procedure di riscossione per mancati pagamenti;
Gestione della segreteria
- gestire l’agenda delle riunioni di lavoro e i luoghi di incontro;
- aggiornare le banche dati (clienti, ordini, fornitori, ecc.);
- accogliere i clienti o il pubblico, rispondere al telefono e gestire il sistema di posta elettronica;
- accompagnare gli apprendisti, supervisionare gli impiegati di commercio CFP.
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