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Formazioni

Impiegato/a del commercio al dettaglio

Professione

 

L'impiegato e l'impiegata del commercio al dettaglio consigliano i clienti mettendo a loro disposizione i prodotti del negozio (cibo, scarpe, articoli per la casa, cartoleria, ecc.) in modo allettante e funzionale. Per garantire un servizio impeccabile, informano i clienti sulla merce (tipologie di prodotti, rapporto qualità/prezzo, novità) e sui servizi offerti dal negozio (garanzie, offerte speciali, vantaggi rispetto alla concorrenza). Nella gestione dei negozi online, contribuiscono a rendere il sito web interessante e facile da usare.

L'attività degli impiegati del commercio al dettaglio varia a seconda dell'orientamento scelto: "creazione di esperienze d'acquisto" o "gestione di negozi online" (in uno dei 22 rami della vendita). Anche il settore e la dimensione del negozio influiscono sui loro compiti: più la struttura commerciale è grande e più possibilità ci saranno di specializzarsi e fare esperienza.

Le principali mansioni degli impiegati e delle impiegate del commercio al dettaglio sono:

Gestione delle merci

  • registrare la merce alla consegna, disimballarla accuratamente, smistare e riciclare gli imballaggi;
  • etichettare i prodotti, immagazzinarli ed esporne alcuni sugli scaffali in modo da attirare l’attenzione dei clienti;
  • assicurare la qualità dei prodotti in vendita (data di scadenza, ecc.);
  • prevedere le carenze di merce e proporre offerte speciali quando la merce è difficile da vendere;
  • partecipare agli inventari, eseguire diversi lavori amministrativi, organizzativi e di contabilità;

Vendita e servizio alla clientela

  • accogliere e consigliare il/la cliente, presentando la merce con professionalità e competenza;
  • spiegare le caratteristiche particolari da osservare nell'uso della merce (accensione per le apparecchiature elettroniche, metodi di lavaggio per i vestiti, ecc.);
  • preparare i documenti di vendita (garanzia, ricevuta, assicurazione) e fornire informazioni sul servizio post-vendita;
  • registrare le vendite, incassare i pagamenti (in contanti, con carta di credito o tramite fattura), effettuare degli sconti;
  • gestire i reclami (guasto, difetto, errore di consegna) e proporre una soluzione adeguata;

Orientamento “creazione di esperienze d'acquisto”

  • offrire al/alla cliente un'esperienza d'acquisto positiva dando consigli personalizzati e offrendo dimostrazioni (prendere le misure e aiutare nella scelta della taglia, proporre degustazioni, ecc.);
  • offrire servizi per fidelizzare i clienti (installazione e montaggio, riparazione, consegna a domicilio);
  • organizzare promozioni speciali per occasioni particolari (inaugurazioni, anniversari, feste, ecc.);
  • analizzare il successo di un evento e prendere dei provvedimenti per offrire un miglior servizio in futuro;

Orientamento "gestione di negozi online"

  • registrare e gestire le informazioni sugli articoli offerti online;
  • analizzare il comportamento dei clienti e valutare i dati di vendita online (numero di visualizzazioni di un prodotto, stato dello stock, ecc.);
  • assicurare il funzionamento del negozio online (risolvere problemi semplici, migliorare il processo di ordinazione e pagamento, ecc.).

Formazione

 

Nel primo e secondo anno di tirocinio gli obiettivi della formazione sono uguali, nel terzo anno la formazione si indirizza verso uno degli orientamenti "creazione di esperienze d'acquisto" o "gestione di negozi online". 

 

Campi di competenze operative:

 

  • creazione e organizzazione delle relazioni con il cliente;
  • gestione e presentazione di prodotti e servizi;
  • acquisizione, introduzione e ulteriore sviluppo di conoscenze su prodotti e servizi;
  • interazione nell’azienda e nel ramo.

Si aggiungono la cultura generale, lo sport e il tedesco.

 

I corsi interaziendali (14 giornate) organizzati dalle associazioni professionali di categoria, completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche ad ogni ramo di attività.

Requisiti

 

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

NB. Le persone in formazione quali impiegati del commercio al dettaglio nel ramo panetteria, pasticceria e confetteria possono lavorare la domenica (al massimo due domeniche al mese ) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

Condizioni di lavoro

 

Gli impiegati del commercio al dettaglio che entrano in contatto diretto con i clienti lavorano quasi sempre in piedi, in luoghi climatizzati e con illuminazione artificiale, mentre per chi gestisce uno shop online il lavoro viene svolto da un ufficio. Gli orari di lavoro sono fissati in base agli orari di apertura dei negozi, oggi più flessibili e prolungati. In alcuni periodi dell'anno (feste natalizie, eventi particolari, ecc.) o in occasione di lavori straordinari (promozioni particolari, inventario, ecc.) possono essere modificati e comprendere la sera o il fine settimana. L’ambiente di lavoro varia a seconda del ramo e delle dimensioni del negozio.

Durata della formazione

La durata della formazione è di 3 anni.

Scuola: 1-2 giorni alla settimana.
Azienda: 14 giornate di corsi interaziendali.

 

Titolo rilasciato

Attestato federale di capacità (AFC)

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