Stacks Image 726
Stacks Image 728
Stacks Image 730
Stacks Image 732
Stacks Image 734
Stacks Image 736
Stacks Image 738
Stacks Image 740
Stacks Image 742
Stacks Image 744
Stacks Image 746
Stacks Image 748
Stacks Image 750

Impiegato/a del commercio al dettaglio

Professione

L'impiegato e l'impiegata del commercio al dettaglio lavorano in negozi o grandi magazzini. Sono a disposizione della clientela per servirla e consigliarla negli acquisti, provvedono all'acquisizione delle merci e alla relativa gestione. Conoscono molto bene l'assortimento dei prodotti in vendita. Sanno gestire al meglio le attività quotidiane del commercio al dettaglio. Si occupano della gestione corretta delle merci in quanto conoscono l'iter di produzione e di vendita, dal produttore al consumatore. Dispongono delle competenze per consigliare la clientela professionalmente e per presentare in modo ottimale l'offerta di merce. Le principali mansioni degli impiegati del commercio al dettaglio sono:

Gestione delle merci
  • scegliere i produttori e i fornitori per effettuare gli acquisti con il miglior rapporto qualità-prezzo;
  • prestare attenzione al rispetto dei termini di consegna e assicurarsi che la merce sia di qualità e in quantità sufficiente;
  • alla consegna dei prodotti, verificare la loro conformità alla domanda e controllare i bollettini di consegna;
  • etichettare i diversi articoli, sistemarli nel deposito, esporli in negozio e nelle vetrine in modo allettante;
  • tenere costantemente puliti i locali aperti alla clientela e i locali di deposito;

Vendita e servizio alla clientela
  • accogliere e consigliare il cliente, presentando la merce con professionalità e competenza;
  • registrare le vendite, incassare i pagamenti (in contanti, con carta di credito o tramite fattura);
  • allestire i certificati di garanzia e registrare il cliente per il servizio dopo-vendita;
  • occuparsi delle reclamazioni e dei cambiamenti, chiarire eventuali casi di merce difettosa o danneggiata;
  • organizzare le vendite speciali in occasioni di avvenimenti particolari (feste, eventi);
  • offrire alla clientela momenti di dimostrazione, di degustazione o di promozione;
  • prendere le ordinazioni e, secondo il tipo di commercio, assicurare la consegna a domicilio;

Lavori amministrativi
  • preparare le fatture, effettuare operazioni di pagamento, partecipare al lavoro contabile;
  • allestire regolarmente gli inventari e applicare le misure destinate ad evitare danni agli stock;
  • eseguire lavori amministrativi e organizzativi.

L'attività degli impiegati del commercio al dettaglio varia a dipendenza dell'opzione scelta: Consulenza oppure Gestione delle merci. Anche il settore e la dimensione del commercio avranno un influsso sui loro compiti: più la struttura commerciale è grande e più possibilità avranno per una maggiore specializzazione e per ampliare l'esperienza grazie alla rotazione nei diversi settori di vendita.
Formazione

La durata della formazione è di 3 anni. 1,5 giorni alla settimana.

Nel primo e secondo anno di tirocinio gli obiettivi della formazione sono uguali, nel terzo anno la formazione si indirizza verso il campo di attività specifica dell'azienda, che determina anche la scelta fra l'opzione di approfondimento
Consulenza oppure Gestione delle merci. La scelta dell'opzione avviene già al momento della firma del contratto di tirocinio.
Nel corso della formazione vengono sviluppate le competenze professionali generali (Italiano, Tedesco, Economia, Società, Conoscenze del commercio al dettaglio), quelle metodologiche (Tecniche di lavoro, Strategie di comunicazione e di apprendimento, Metodi di consulenza e di vendita, Tecniche creative e di presentazione) e quelle sociali e personali (Capacità di comunicare, di gestire i conflitti, di lavorare in équipe).

I Corsi interaziendali (10 giornate) organizzati dalle associazioni professionali di categoria, completano la formazione scolastica e in azienda con  conoscenze specifiche ad ogni ramo di attività.
Requisiti

Assolvimento della scolarità obbligatoria. L'apprendista deve avere 15 anni compiuti.
Attitudini
  • Disposizione per il lavoro di gruppo
  • Senso commerciale
  • Facilità di contatto
  • Cortesia e tatto
  • Ordine e pulizia
  • Buona memoria
  • Resistenza fisica
  • Aspetto curato
Ordinanze

Ordinanza impiegato del commercio al dettaglio dell'8 dicembre 2004 (stato 1° gennaio 2012)

Ordinanza impiegato del commercio al dettaglio dell'8 dicembre 2004 (stato 1° gennaio 2018)
Via Vallone 29
6500 Bellinzona
Tel +41 91 814 79 41
Fax +41 91 814 79 49
Stacks Image 1483
top